Mental Core Training

Scienza e coscienza

Il benessere di un individuo va inteso a livello di corpo – mente – spirito. 

Per questo motivo trovo fondamentale essere in forma e prendermi cura di me  e credo fortemente nella correlazione tra scienza e spiritualità, tra corpo e spirito.

Una lettura di alcuni anni fa sullo psoas, un muscolo di cui ignoravo l’importanza, illustrava le connessioni tra aspetti fisici ed emozionali, la relazione tra la chimica del cervello e la nostra salute fisico-emotiva.

Lo Psoas è localizzato nel plesso solare e quindi collegato ai chakra spirituali e al loro effetto sul benessere e l’intenzione della persona. Quando non è contratto, questo muscolo è un abilitatore di energia. 

È così: siamo testa cuore e pancia, siamo corpo, mente e anima. Siamo un unicum perfetto dal potenziale incredibile.

 

Mens sana in corpore sano

Hai mai sentito parlare del core training o core coaching in ambito sportivo?  

Dopo aver parlato di psoas, affrontiamo il tema dello sport.

Il core training è una tecnica di allenamento che prevede esercizi finalizzati a rafforzare i muscoli dell’area addominale, lombare e del bacino intesi come il centro della forza e della stabilità del corpo.

Analogamente, nel programma di sviluppo personale che utilizzo, il coaching è uno strumento cardine che ti aiuta a  ritrovare il tuo centro, quella stabilità emotiva che faciliterà i risultati che ti prefiggi di ottenere. 

Cos’è il core? Il termine inglese core sta a indicare, appunto, il nucleo, o potremmo dire il cuore, l’essenza, il centro. 

Come nella tecnica sportiva si integra lo sviluppo della forza con la resistenza muscolare attraverso esercizi di core stability, grazie anche all’impiego di attrezzi che servono ad allenare le capacità di coordinamento ed equilibrio, con il coaching puoi ritrovare il tuo centro e raggiungere obiettivi vicini al tuo cuore.  

Il mio approccio mental core training è un programma di allenamento mentale che prevede la possibilità di sviluppare percorsi di autosviluppo personale tailor made. 

Lo strumento principale è il coaching, con momenti di training o mentoring; ciò vuol dire costruire insieme un abito su misura per te, nel rispetto delle tue esigenze. 

Con il coaching si acquisisce consapevolezza delle proprie potenzialità e del loro miglioramento, nel rispetto dell’assioma secondo il quale non c’è miglior persona adatta a trovare soluzioni più efficaci se non la stessa che ha generato il problema / blocco. 

Una volta superato il blocco, la nostra mente non è più obbligata a fare gli stessi percorsi tortuosi e tutto è più libero. 

Condividi l'articolo:

dal Diario