Life Coaching

E un percorso di sviluppo personale che ti permette di risvegliare il tuo potenziale ed esprimere autenticamente te stesso per ciò che sei.

Questo percorso
è per te…

A te che sei in una fase della vita in cui l’unica certezza è un senso di insoddisfazione generale.

A te che da tempo sei stanco di lavorare per una realtà aziendale che senti distante e di cui non condividi più i valori.

A te che vorresti mettere te stesso al centro e non le aspettative degli altri, ma non sai da dove iniziare.

A te che devi gestire una situazione complessa e vuoi trovare soluzioni creative.

A chiunque decida di mettersi in gioco, iniziando un viaggio alla scoperta di Sé per un miglioramento di vita personale e/o professionale.

Un percorso di life coaching è un percorso di sviluppo personale che ti permette di risvegliare il tuo potenziale ed esprimere autenticamente te stesso per ciò che sei.

Il coaching trova le risposte alle domande che ti stai ponendo da un po’, ti aiuta a capire come funzioni e cos’è che ti muove nella vita per poi metterlo in pratica attivando le tue risorse interne e potenziandone altre.

Il coaching è una partnership tra Coach e cliente, dove il cliente è al centro della relazione e le tematiche affrontate vanno dalla sfera emotiva, a quella relazionale, familiare, del benessere, della professione, dello studio.

Cos'è
il Coaching?

È un’attività nata negli Stati Uniti alla fine degli anni ’80 che stimola la riflessione e l’acquisizione di consapevolezza delle proprie potenzialità e del loro miglioramento, con lo scopo di potenziare performance e raggiungere obiettivi, rispettando lo stile, il tempo e le esigenze del cliente. 

Il coaching si basa su una conversazione strutturata (definita sessione di coaching) che stimola nel cliente autoconsapevolezza di sé e delle proprie risorse.

Il focus non è mai sul passato, ma sul futuro al quale ci si ispira. 

La metodologia del coaching è quindi centrata sul risultato, non sul problema, e questo fa si che durante le sessioni – ed il procedere del percorso – il cliente stesso si sorprenda di quante potenzialità e risorse personali sino a quel momento non aveva messo in campo perché non focalizzato o perché troppo spesso “bloccato” da convinzioni limitanti o giudizi.

Il coaching permette quindi il fluire delle energie più potenti favorendo lo sviluppo di strategie di pensiero più efficaci  ottimizzando i tempi per il raggiungimento degli obiettivi prefissi. Il coaching è uno strumento di auto sviluppo che supporta la persona a raggiungere risultati migliori.

Il Coach è un professionista esperto del funzionamento dei processi mentali che portano ai risultati.

Nel corso delle sessioni aiuta il cliente a costruire il futuro desiderato, tramite un processo di consapevolezza che fa emergere e rafforza le sue potenzialità e, se necessario, lo aiuta a sviluppare nuove abilità.

Il coach affianca, segue, monitora e sfida il cliente a raggiungere i risultati cui ambisce.

Un Coach accreditato ICF (associazione alla quale appartengo) ha sostenuto degli esami specifici per ottenere una certificazione internazionale e periodicamente deve dimostrare di investire su sé stesso con attività formative e di mentoring per ottenere il rinnovo delle credenziali.

Cosa
fa un
coach?

Cosa non è
il coaching?

Non è una consulenza. Non è una Terapia. Il coaching è un processo rivolto al futuro, orientato al “raggiungimento dell’obiettivo” concordato con il cliente, e il passato, quando entra nel processo, è solo per chiarire il presente.

Cosa non fa
un coach

Non dà soluzioni, non è un motivatore, non è uno psicologo, né un terapeuta e non lavora su aspetti traumatici e dipendenze.

Quali sono i benefici
dopo un percorso di coaching

Ogni sessione del percorso diventa, per la persona ingaggiata nel processo, esperienza di apprendimento e crescita che porta, passo dopo passo, a realizzare ciò che si era prefissata con un atteggiamento di apertura, curiosità e sfida.

I benefici dopo un percorso di coaching:

  • Si accresce il senso di responsabilità verso sé stessi e la propria vita
  • Si gestiscono momenti di stress e situazioni complesse
  • Un maggiore equilibrio tra vita privata e professionale
  • Maggiore autostima e autoefficacia
  • Un ottimo booster nella gestione del cambiamento