Coaching: cos’è, cosa non è

Cosa è il Coaching

È un’attività nata negli Stati Uniti alla fine degli anni ’80 che stimola la riflessione e l’acquisizione di consapevolezza sulle proprie potenzialità e sul loro miglioramento, con lo scopo di migliorare performance e raggiungere obiettivi, rispettando lo stile, il tempo e le esigenze del cliente.

Cosa non è il coaching

Non è una consulenza. Non è una Terapia. Il coach è rivolto al futuro, orientato al “raggiungimento dell’obiettivo” concordato con il cliente e il passato, quando entra nel processo, è solo per chiarire il presente.

Il Coach

Il coach è un esperto del funzionamento dei processi mentali che portano ai risultati. Nel corso delle sessioni aiuta il cliente a costruire il futuro desiderato, tramite un processo di consapevolezza che fa emergere e rafforza le sue potenzialità e, se necessario, lo aiuta a sviluppare nuove abilità. Il coach affianca, segue, monitora e sfida il cliente a raggiungere quei risultati cui ambisce. 

I benefici dopo un percorso di coaching:

  • Si accresce il senso di responsabilità verso sé stessi e la propria vita
  • Si gestiscono momenti di stress e situazioni complesse
  • Un maggiore equilibrio tra vita privata e professionale
  • Maggiore autostima e autoefficacia
  • Potenzia nella gestione dei cambiamenti facendo emergere le reali ambizioni, potenzialità e motivazione verso il risultato da raggiungere.

Condividi l'articolo:

dal Diario