I valori: la nostra bussola

Ti sei mai chiesto il perché di quello stato di frustrazione o di apatia, quella sensazione di malessere che può diventare anche fisico? 

Ti senti scomodo in quel contesto, in quella situazione, senti le tue energie drenate inutilmente e non riesci a capirne il motivo e nel frattempo la vita scorre…

Molto probabilmente stai impegnando tempo e risorse nel fare qualcosa che non è in sintonia con i tuoi valori.

Conoscere i nostri valori essenziali è fondamentale per stare bene con noi stessi. 

Agire in maniera coerente a ciò che siamo è il punto di partenza di ognuno di noi per sentirci realizzati e in pace con noi stessi. 

I valori sono la nostra bussola che orienta il cammino e più riusciamo a darci degli obiettivi allineati ai nostri valori e più saremo motivati e in uno stato di benessere. 

Cosa succede se non seguiamo la bussola? 

A volte può capitare che deviamo dal nostro cammino per paura del giudizio altrui o per delle credenze limitanti e dopo una prima sensazione di smarrimento è possibile avvertire un malessere emotivo che può divenire anche fisico.

E’ questo un primo segnale che dovrebbe indurci a riflettere sull’importanza di fermarci, respirare e restare in ascolto di ciò che siamo… Non c’è una vita ideale, c’è piuttosto la miglior vita possibile dal tuo punto di vista che può non coincidere con la mia visione, ma è quella giusta per te in questo momento della tua vita e io sarò felice e onorata di accompagnarti se tu lo vorrai….

Condividi l'articolo:

dal Diario