Da qualche anno si parla di FOMO, Fear Of Missing Out, la paura di essere esclusi.
Il primo a parlarne fu Mc Ginnis autore del libro “Fomo Sapiens” che coniò anche il termine. Ma cos’è la FOMO? È la compulsione a controllare continuamente i social media per paura di essere “tagliati fuori” da un evento, da un aperitivo, da qualcosa che accade fuori dal mio controllo.
Altrettanto diffusa, anche se meno conosciuta, è la FOBO, la paura di una scelta migliore. La FOBO si manifesta quando ci si trattiene dal prendere una decisione rispetto ad una scelta da fare, temendo che possa presentarsi una opportunità migliore.
Un timore che spesso ci paralizza e che è fonte di stress anche per prendere decisioni banali.
Perché scegliere ci mette in agitazione?
Perché rischiamo di sentirci peggio e per diverse ragioni:
- rimpianto per le opzioni scartate
- aspettative eccessive sul perdere qualcosa
- il non sentirsi all’altezza della situazione, o paura del giudizio degli altri
- autoaccusa e conseguente senso di colpa e autosvalutazione, quando prendiamo una decisione che poi riteniamo sbagliata
In questo ultimo caso può ridursi il senso di autoefficacia, e ci ritroviamo in un circolo vizioso di future paralisi e incertezze di fronte a nuove scelte. Il processo decisionale può essere compromesso.
Soddisfatti i nostri bisogni di base (sicurezza dai pericoli, disponibilità di acqua e cibo), ci focalizziamo su quelli di livello più alto (autostima, autorealizzazione, riconoscimento dagli altri). Desideriamo realizzare il nostro potenziale, essere riconosciuti e amati.
Cosa possiamo fare per gestire questa paura?
Qualche consiglio utile
- fai una lista di ciò che realmente conta per te mettendo in connessione testa cuore e pancia
- raccogli dati e informazioni sulle opzioni a tua disposizione
- ricorda che sei in un contesto di opzioni altrettanto valide, quindi qualunque sia la decisione non corri nessun rischio e per facilitarti nella scelta puoi chiederti: cosa potrebbe accadere nella peggiore delle ipotesi?
- lasciati guidare dal tuo intuito che è il tuo migliore alleato per identificare l’opzione giusta per te ponendoti questa domanda: cosa ha senso per me in questo momento?
- impegnati ad andare fino in fondo e se la tentazione è quella di tornare indietro chiediti: che rischio corro se non decido?
- E se il blocco persiste, chiedi aiuto ad un Coach!

